UppArt – Un nuovo modo per condividere le proprie passioni

UppArt – Un nuovo modo per condividere le proprie passioni
Freia

Continua la nostra “recensione” di nuove startup e progetti interessenti con UppArt un progetto molto particolare che si pone l’obbiettivo di costruire un ambiente virtuale dove condividere le proprie passioni,lavori e/o progetti personali.

UppArt, nasce da un’idea di Carlo Ventrella e Giuseppe Lillo sviluppato per  Go To Web,  prima edizione di un concorso indirizzato ai ragazzi che premia le idee più creative e originali. Il sito Uppart permette alle giovani menti di presentare i propri lavori in maniera facile e di forte impatto. Registrandosi l’utente potrà compilare il pannello di controllo inserendo così i propri dati, scegliendo le categorie di proprio interesse e, successivamente, potrà caricare i propri lavori, che possono essere sotto forma di immagini, file musicali oppure file video, condivisibili dai più noti servizi come Youtube, Vimeo ecc.

Il tutto sarà organizzato in una pagina personale dell’utente, una sorta di “pagina di presentazione” visibile a chiunque e condivisibile sui vari social network. Una volta registrato l’utente potrà anche seguire altre persone per visionare le loro ultime “produzioni” e condividerle ai vostri amici. E’ un servizio pensato per coloro che hanno una passione, un hobby e hanno voglia di mostrarlo, di condividere la propria creatività.

Il progetto sembra molto ben congeniato, l’unico appunto che mi sento di dare a questi talentuosi ragazzi è sicuramente quello di rivedere il layout (amministrativo in particolare) in quanto risulta a tratti poco intuitivo per un utente “poco esperto” (il pulsante applica ad esempio in certi casi non si nota molto essendo posizionato troppo in fondo!). Una migliore cura dell’UX e dei suoi aspetti correllati fa la differenza in questi casi per la buona riuscita dell’iniziativa.  Molto bello invece il “front” della propria pagina personale.

Un altro appunto “utile” che potrebbe servire e che ho notato, è che in home page del progetto non viene spiegato molto bene la natura del progetto e sopratutto manca un richiamo “fisso” alla registrazione. Senza un richiamo stabile al form di registrazione il progetto potrebbe perdere le registrazioni “di impulso”. Altresì penso che un video o una landing page dedicata (magari con screenshot del backend utente) aiuterebbe non poco a spiegare meglio il progetto risolvendo di fatto il problema.

[button link=”http://www.concorsogotoweb.it/progetti/65/uppart.html” color=”blue” target=”blank”]Vota il progetto[/button] [button link=”http://www.uppart.org” color=”blue” target=”blank” size=”large”]Visita Uppart[/button]

E tu cosa ne pensi di Uppart? Aiuta il progetto ad evolvere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

applicazioni-mobile-blogger-e-web-designer
Up Next:

Applicazioni mobile per blogger e web designer

Applicazioni mobile per blogger e web designer