Ottimizzare le immagini lato SEO per i motori di ricerca: errori e consigli

Desiderate posizionarvi su Google immagini, o più semplicemente volete rendere il vostro sito a prova di “esperto seo” bhè date uno sguardo a questi consigli utili!

Posizionarsi su Google Immagini non è solo per vezzo personale. E’ un buon metodo per aumentare traffico al nostro sito e farlo conoscere facendo il minimo sforzo e usando solo qualche piccolo accorgimento.

Posizionarsi su Google immagini: ecco come fare

Esistono alcuni accorgimenti molto banali. Proprio come Google “web” anche il servizio immagini tiene conto di alcuni fattori per il posizionamento. Ecco un errore classico:

IMG001.jpg —> MOLTO MALE! usando questo titolo non avrete nessun beneficio e la vostra immagine non sarà ritenuta rilevante per il posizionamento.

Img-cane01.jpg –> MALE! già meglio di prima ma non ci siamo ancora, il titolo contiene la parola chiave “cane” ma è troppo generica e IMG davanti alla keyword rendere la stessa meno rilevante per il posizionamento.

cane-che-corre-sul-prato.jpg —> OTTIMO! in questo modo sarete certi che avrete un buon piazzamento, anche se incidono altri fattori (anzianità dominio, Page rank etc), ma in questo modo state pur certi che apparirete nelle ricerche!

Che differenza c’è tra underscore (_) e trattino (-)? quale usare per rinominare le immagini? Bhè da un punto di vista tecnico il trattino (-) divide le parole proprio come parliamo di solito nella vita di tutti i giorni. Il trattino basso (_) invece “collega” le parole. Quale usare? personalmente uso il trattino normale anche se non penso che questo sia un fattore decisivo che influenzi davvero il posizionamento o la scalata delle SERP.

spero vi sia di aiuto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Video inspiration creativi: suoniamo Lady Gaga

Video inspiration creativi: suoniamo Lady Gaga