Idee e trend web design per il nuovo anno 2015

Idee e trend web design per il nuovo anno 2015
Freia

Il nuovo anno 2015 è iniziato, scopri tutte le novità e gli ultimi trend web design qui su Targetweb!

01. Sempre più mobile

Se qualche anno fa il mobile era visto come “settore di nicchia” oggi assume un ruolo preponderante nel panorama web italiano.  Che sia responsive o mobile site poco importa, basta rendere il vostro progetto a prova di smartphone!

02. Widescreen layout

Apple_trend2015

Il 2015 potrebbe significare il primo passo verso la “svolta” in ambito standard layout. Con la diffusione di schermi sempre più HD e Wide ogni designer avrà sempre più “spazio” da occupare per poter creare i propri progetti. Questo si traduce altresì in un aumento dei contenuti da offrire ai propri visitatori.

03. Background con Video e immagini fullscreen

Over_trends2015

Un sito web con grosse immagini di background fullscreen (o addirittura video) non sarà il massimo lato seo ma è comunque di notevole impatto nel caso vogliate presentare al meglio un prodotto o un particolare servizio. Penso che il 2015 riserverà sorprese anche sotto questo fronte.

04. Racconta la tua “storia”

Fullbg_Trends2015

Volete presentare al meglio un prodotto? Il 2015 con l’avvento di HTML5 sempre più preponderante permette di creare siti web sempre più complessi e “dinamici” potendo di fatto generare vere e proprie storie descrittive che colpiscono l’animo dei visitatori. Uno dei pionieri di questo genere di siti web è sicuramente nike.com che ha iniziato questo genere di approccio per alcuni sui prodotti di punta già dall’anno scorso.

autentic_asia_Trends2015

Una soluzione decisamente interessante e di sicuro impatto mediatico.

05. Addio a internet explorer < 8 ( aka shit-explorer )

Le statistiche medie di Google analitics parlano chiaro: sempre meno utenti utilizzano internet explorer. In particolare, quello che interessava la comunità web era la diminuzione di ie minore (o uguale) alla versione  8 che di fatto limitava lo sviluppo per un browser mediocre, lento, e senza nessun tipo di supporto moderno. Nel nuovo anno tutta la comunità si aspetta l’annullamento totale delle versioni 8 e inferiori aprendo la strada di fatto al nuovo standard HTML5 per tutti i tipi di progetti web.

Di fatto secondo alcune metriche trovate su Mozilla Foundation i “successori” di Ie sono: Chrome / Firefox in percentuali variabili. Un ottima notizia per iniziare il 2015 non trovate?

06. Conclusioni

Anche nel nostro piccolo vorrei presentare alcune novità che mi riguardano e alcuni nuovi progetti (in realtà non proprio nuovi, ma ho trovato finalmente il tempo di allestire qualcosa).

Riccardomel.com – Sito personale che fa da “aggregatore” di tutti i miei progetti lavorativi.

TargetCMS – Cms open source in fase di sviluppo e miglioramento. Basato su Laravel 4+ (60%). Si tratta del cms che utilizzo per i miei progetti custom, l’idea è renderlo standardizzato ed è rivolto agli sviluppatori che vogliono una soluzione completa ed estendibile a seconda delle necessità dei propri clienti.

ArrowCRM – CRM personalizzati per ogni esigenza.

Firethemes – Sviluppo temi free – premium – conversioni PSD/HTML5  – Creazione temi custom

Purtroppo, data la mole sempre crescente di lavoro (per fortuna) sono costretto salvo “aiuti” a pubblicare 1/2 articoli a settimana contro quelli giornalieri che pubblicavo. Cercherò tuttavia di curare molto di più l’analisi ed eventualmente consigli tecnico/pratici atti a migliorare il servizio offerto dal blog.

Se sei interessato, visita la sezione job del sito per vedere le figure professionali che sto cercando per ampliare il team.

Buon 2015 e buon inizio lavorativo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

messaggio-popup-javascript-in-stile-alert-personalizzabile
Up Next:

Messaggio popup javascript in stile alert personalizzabile

Messaggio popup javascript in stile alert personalizzabile