I migliori plugin per Newsletter di WordPress

I migliori plugin per Newsletter di WordPress

Hai un sito web o un blog e vorresti ottimizzare e implementare il sito per avere più affluenza e traffico di nuovi potenziali utenti o/e per un sito di e-commerce di potenziali clienti? Hai una buona visibilità ma spesso fai fatica a riuscire ad ottenere quelle utenze specifiche per determinate tipologie di informazione o prodotto? Hai pensato di ottimizzare le newsletter per ottenere visibilità ma non sai come fare? Bene, in pochi e semplici passi ti spiegheremo come.

La newsletter è da sempre uno dei mezzi più potenti ed efficaci per acquisire nuovi clienti e stabilire un contatto duraturo con un gruppo di persone, con promozioni, novità ed offerte di qualunque genere; spesso tenendo presenti determinati target in base alla tipologia di prodotto o informativa di cui ci occupiamo. Uno strumento ampiamente utilizzato dalla stragrande maggioranza dei siti web perché permette di inviare in poco tempo e senza sforzo email mirate agli utenti iscritti, come anticipato, in base ai loro interessi.
Probabilmente anche tu ora che stai leggendo, sei iscritto almeno ad una newsletter e ricevi email da qualche sito di eCommerce o blog a cui sei affezionato.

Se possiedi un sito realizzato con WordPress, gestire una newsletter è veramente semplice, basta seguire pochi step per poterne configurare una, tutto tramite degli appositi plugin.

In questo articolo esamineremo alcuni dei plugin ideati proprio a tale scopo, appunto per la gestione della newsletter per il nostro sito web. Nello specifico andremo a visionare alcuni strumenti e cercheremo di spiegare, secondo il nostro punto di vista, quali siano i migliori e i più semplici da utilizzare (anche per principianti) e che si integrino alla perfezione con WordPress.
Alcuni dei plugin che andremo a descrivere sono molto noti, questo grazie alla loro efficienza e facilità d’uso, che permettono di acquisire e gestire al meglio le nuove sottoscrizioni così da inviare mail personalizzate in tutta comodità.

I requisiti fondamentali che questi plugin devono avere sono:
• Possibilità di utilizzare la newsletter gratuitamente (almeno fino ad un buon numero di iscritti);
• Creazione ed invio di email personalizzate;
• Gestione degli iscritti;
• Integrazione con articoli tramite shortcode o apposito widget;

Per cui tutti i plugin WordPress che andremo a vedere rispetteranno pienamente questi aspetti.

I migliori plugin WordPress per la gestione della newsletter

Per trovare dei plugin per Newsletter ti basta effettuare una semplice ricerca nell’apposito pannello WordPress per trovarne di decine, ma sono tutti buoni e utili?

Per nostra esperienza, potremmo rispondere di “No”, non lo sono. Per voi ne abbiamo testati di parecchi, fino ad arrivare ad una breve lista con i migliori.

The Newsletter Plugin

Questo è probabilmente il migliore plugin per newsletter presente in WordPress. Con esso è possibile personalizzare e configurare ogni singolo aspetto della newsletter con tanto di widget per l’acquisizione di iscritti da inserire negli articoli.

Il numero di invii e di iscrizioni è illimitato e possiamo inviare mail promozionali in qualsiasi momento scegliendo tra una vasta libreria di template preimpostati.

Inoltre, possiamo selezionare manualmente gli iscritti al genere o liste personalizzate.

Ogni singolo aspetto della newsletter è totalmente modificabile, così come la pagina di iscrizione o (purtroppo) la cancellazione (disiscrizione non esiste).

L’interfaccia del plugin è dedicata e differente da quella a cui siamo abituati con WordPress, ma ci si abitua in poco tempo.

Utili anche le statistiche generali delle email aperte dagli utenti o al contrario, di quelle ignorate dagli utenti, ciò permette di avere delle indicazioni su ciò che è possibile migliorare, e permette di fare il punto della situazione per migliorare le possibilità di contatto.

Se cerchi un plugin affidabile per la gestione della newsletter, considera questo.

Mailpoet

Tra i più usati e apprezzati, Mailpoet è da tempo uno dei migliori plugin per newsletter in WordPress.

Creare fantastiche email non è mai stato così facile, con tanti template moderni e ben fatti per attirare l’attenzione dei tuoi iscritti.

La gestione degli abbonati è semplificata e l’interfaccia del plugin in linea a quella di WordPress, così da non creare confusione.

Unica pecca è l’assenza delle statistiche e analisi generali, come il comportamento o coinvolgimento del pubblico.

Per il resto rimane un plugin di ottima qualità e sempre aggiornato.

Email Subscribers & Newsletter

Altro plugin di ottima qualità. “Email Subscribers & Newsletter” si presenta bene ed è abbastanza intuitivo da utilizzare. Non esiste una configurazione rapida iniziale all’attivazione del pluin, diversamente da come avviene con i precedenti.

Il numero di template disponibili è esiguo e non a portata di mano, per ottenere buoni risultati dovremmo rimboccarci le maniche e crearne di personali, o scaricarne di nuovi dal web.

L’interfaccia è simile a quella di Mailpoet e coerente con lo stile di WordPress, per cui la navigazione all’interno dei vari pannelli non dovrebbe risultare difficoltosa.

Nell’apposita scheda del plugin è possibile visualizzare e gestire gli utenti iscritti con i relativi invii di email promozionali personalizzate e mirate.

Tra i tre plugin per newsletter è quello che, a mio parere, risulta più complesso da usare, almeno nei primi tentativi. In più si stente molto la mancanza di alcuni tipi di template, che ci costringe a ricorrere a risorse esterne o a crearne di nuovi, perdendo tempo prezioso.

Ora non ti resta che scegliere il plugin newsletter che preferisci ed iniziare ad acquisire nuovi iscritti.

Inoltre, ti ricordo di iscriverti alla nostra qui in basso.

Per consigli utili sull’ottimizzazione di WordPress, nonché altri plugin per la sicurezza e la gestione del CMS, leggi la guida dedicata (anche per principianti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

social-share-plugin-wp
Up Next:

Plugin Wordpress condivisione social con counter

Plugin Wordpress condivisione social con counter