Google +1: come installarlo e usarlo in modo corretto

Google +1: come installarlo e usarlo in modo corretto

Twitter, Facebook, e ora Google, ebbene si il colosso bigG ha introddotto la sua piattaforma “sociale” con la nascita del pulsante +1, che promette di rendere la proprie ricerche più “sociali”. Scopriamo come installare e usare in modo corretto il nuovo plugin sociale.

Cosa devo fare per iniziare a usare Google plus one?

La risposta e’ semplice, dobbiamo possedere un account Google (cose che ormai hanno praticamente tutti) e registrarsi creando il proprio profilo su Google Profile. Aggiungete qualche informazione sulla vostra vita privata e siete subito pronti per iniziare a usare Google +1!

Come aggiungere il plugin sociale

L’aggiunta e’ molto intuitiva, andate sulla pagina ufficiale per webmaster di Google e personalizzate l’aspetto del vostro pulsante. Una volta scelto incollate la prima parte del codice (quella dello script) nell’head (o prima del tag </body>) del vostro sito. Fatto questo posizionatevi dove volete far apparire il pulsante e incollate la seconda porzione di codice.

Ecco un esempio:

 

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione <head> o appena prima del tag di chiusura </body> -->
<script type="text/javascript" src="http://apis.google.com/js/plusone.js">
  {lang: 'it'}
</script>
<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->
<g:plusone size="medium"></g:plusone>

Ecco fatto! facile e veloce.

E se uso WordPress?

Usate wordpress? bhè non preoccupatevi esistono già molti plugin che aggiungono automaticamente il pulsante +1. Tuttavia e’ possibile, se masticate abbastanza wordpress, aggiungere il codice come qualsiasi altro sito, incollando nel file header.php la prima parte di codice, e nel file index.php (o single.php a seconda di dove volete visualizzare il pulsante), la seconda porzione.

Se proprio volete ricorrere a un plugin usate questo.

Ci saranno benefici nelle SERP? come si usa Google plus one?

Ora viene da chiedersi, il colosso Google porterà dei benefici nelle SERP a coloro che usano il +1? Bhe per ora ci sono molte opinioni contrapposte.. lo scopriremo col tempo, anche se, secondo chi scrive, vi saranno dei benefici, seppure minimi, nella scalata al primo posto.

Il funzionamento del pulsante e’ semplice, se cliccate su un +1 dentro a un qualsiasi sito (essendo loggato a google profile), a tutti i vostri contatti, amici e collboratori, nel caso stiano cercando il sito, apparirà un +1 sotto la SERP, indicante il vostro nome. In questo modo sapranno che avete apprezzato il sito, o il sito contiene contenuto valido. Potete vedere un esempio su qu questo sito, vicino a Twitter potete condividere anche con il plus one di Google.

Sicuramente può essere un passo in avanti per trovare ricerche sempre più “mirate” e “soddisfacenti”, ma come in tutte le cose sorgono degli enigmi:

Se un sito ha contenuti validi e per pigrazia dei visitatori non ha dei +1? verrà penalizzato nelle SERP in confronto a un sito di maggiore “fama” con maggiori click o non subirà differenze? A voi la parola.

  1. Grazie, come sempre sei stato molto utile.
    Secondo te è possibile creare un pulsante simile per pemettere agli utenti di votare una pagina del proprio sito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Template gratuito per Wordpress: Elegant Grey

Template gratuito per Wordpress: Elegant Grey