Web design: 10 cose da fare e da non fare

Web design: 10 cose da fare e da non fare

Vuoi iniziare a lavorare nel mondo del web design? Ecco alcuni consigli!

1. Si – Conoscere la propria audience e creare il design più adatto
È molto importante conoscere la propria audience. Il sito deve essere creato e disegnato tenendo in conto gli utenti. La prospettiva degli utenti può essere differente dalla vostra e questo significa che il sito deve essere user-friendly. Gli utenti devono poter navigare facilmente e velocemente sul sito. Quando l’informazione è difficile da trovare e non è ben organizzata e strutturata sul sito, gli utenti si scoraggiano e rinunciano a visitarlo.

2. Si – Ottimizzare il sito
La SEO è vitale per la sopravivenza di molte imprese che usano i siti web per fare marketing. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un metodo per generare traffico tramite il posizionamento (gratuito) nei risultati dei motori di ricerca. I risultati delle ricerche vengono elencati in base a quello che i motori di ricerca considerano essere importante per gli utenti e le loro ricerche. Usate parole chiave rilevanti e appropriate, tag, link e immagini. Assicuratevi anche di offrire informazione utile agli utenti – cosi i motori di ricerca lo condivideranno con i loro utenti.

3. No – Violare le linee guida SEO
Esistono molti modi per imparare tecniche SEO in modo da migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Tuttavia, ci sono anche alcune tecniche non consigliate le quali possono portare ad una penalizzazione del sito quando si tratta di posizionamento. Questo succede quando la SEO viene usato per ingannare e sviare la percezione dei motori di ricerca sul materiale presente nel sito.

4. No – Forzare le persone a scaricare un nuovo Browser
Non tutti i browser traducono i codici nello stesso modo.  Usare funzioni e plug – in specifici per un solo browser farà sì che gli utenti si allontanino dal vostro sito. Esistono molte funzioni HTML 5 e CSS3 che vi aiuteranno a creare un sito web con esperienza utente e funzionalità di prima qualità.

Non permettete che i clienti si sentono frustrati perché cosi, rinunceranno al vostro sito per visitarne un altro.

5. No – Usare Flash
Alcune aziende insistono nell’avere siti appariscenti per attirate l’attenzione degli utenti, ma Flash è già una tecnologia arcaica. La tecnologia del web è evoluta al di là del mondo di Flash, e ci sono molte opzioni tra Javascript/ Jqyery/HTML5/CSS3/CSS per creare contenuti trendy e  interattivi per il vostro sito web. Flash non è user-friendly siccome molti browser hanno smesso di aggiornare il plug-in automaticamente. Gli utenti di oggi vogliono avere l’informazione quanto prima possibile. Con Flash ci sono vari problemi tali come il tempo che ci vuole per caricare una pagina web, sicurezza, memoria e l’installazione plug-in. Senza menzionare che nessuno vuole vedere più intro al sito web, infatti il pulsante “skip intro” è il secondo pulsante più cliccato sul web.

6. Si – Usare una struttura a griglia / Design responsivo
Questi ultimi anni, con l’incremento dell’uso dei dispositivi mobile, il design responsivo, è diventato un aspetto molto importante per i siti web delle imprese. Questo ha portato all’incremento della struttura a griglia per la sua fluidità e flessibilità. Questo sistema a griglia include 34 Responsive Grid System, Bootstrap 3, Foundation from ZURB, Responsive Grid System, 960 Grid System ecc.

Le strutture sopra citate aiutano a sistemare l’informazione del vostro sito in modo elegante e gerarchico per aiutare gli utenti a distinguere ogni categoria d’informazione con facilità.

Inoltre la struttura a griglia si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo di dispositivi mobili. Questo dà la possibilità a tutti gli utenti di visitare il sito da qualsiasi dispositivo.

7. Si – Facilità d’uso e compattezza
Alle persone piacciono le cose compatte e i siti web che sono facili da usare. Nel mondo di oggi dove il tempo è denaro, la compattezza aiuta a risparmiare molto tempo agli utenti che navigano sul world wide web. Un design semplice significa offrire tutte le informazioni necessarie eliminando i dettagli superflui.

La compattezza, vista dalla prospettiva del web design, significa trovate il giusto equilibrio tra il contenuto e lo spazio vuoto. La compattezza è tanto importante quanto la semplicità. Nessuno vuole spendere del tempo cercando sul sito l’informazione che li serve solo perché il designer non sapeva cos’altro fare ed ha cambiato la struttura del sito a caso. La compattezza a volte può essere noiosa per i designer, ma un sito deve essere creato tenendo presente l’esperienza utente.

8. Si – Contare su Javascript
Durante gli anni le funzioni di javascript sono diventate una parte integrale della programmazione e sviluppo siti web interattivi. Le ragioni perché i web designer amano Javascript sono tante e oggi giorni Javascript è diventata parte essenziale del web design.

9. No – Scrivere codici poco chiari
Se siete un web developer, dovete sapere come scrivere un codice chiaro e pulito. Questa è una pratica che aiuta anche altri programmatori i quali, in futuro possono lavorare su qualcosa che voi avete creato.  Se invece siete un principiante, è sempre meglio usare un editor di codice che vi aiuti ad organizzarvi meglio. Se non usate un editor di codice è meglio confermarlo in un sistema  di verifica codici come  HTML validator or XML validator.

10. Si – Usare il font corretto
Non usate caratteri minuscoli con grazie. I caratteri con grazie si usano per i documenti stampati ma in un testo scritto visualizzato in un monitor piccolo tendono ad essere poco leggibili. Non è consigliato nemmeno l’uso eccessivo dei caratteri maiuscoli e corsivi. Un testo scritto tutto in maiuscolo richiede più tempo per essere letto. A parte questo, nel mondo del web, i caratteri maiuscoli sono sinonimo di alzare la voce e questo può sembrare anche scortese.  L’uso dei caratteri in corsivo è un modo per attirare l’attenzione, ma come i caratteri con grazie, questo può causare difficoltà nella lettura del testo richiedendo più tempo per completare una frase o paragrafo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

php-tutorial-italiano
Up Next:

Funzione per filtrare caratteri dannosi con php

Funzione per filtrare caratteri dannosi con php