Sito internet per agenzia immobiliare: Beni

Sito internet per agenzia immobiliare: Beni
Freia

Oggi voglio presentarvi il mio ultimo lavoro per la rubrica website inspiration. Progetto responsive html5/css3 con un design particolarmente elegante e minimale.

VAI AL SITO >>

01. Concept

Il sito, come vi ho accennato, è uno dei miei primi progetti full responsive, ovvero adattabile a tutti i dispositivi mobili (su questo aspetto devo ancora ultimarlo per bene =D). Ho deciso di tenere la grafica quanto più pulita ed essenziale possibile concentrandomi su un design dalla resa abbastanza elegante. Purtroppo le foto in evidenza (per ora) sono state caricate dall’utente in pessima qualità, ma con la promessa da parte del cliente di rifarle con calma in seguito =)

beni-real-estate2

Per i colori ho ripreso il logo dell’azienda (non di mia ideazione ma già presente), pertanto ho deciso di creare elementi grafici (vedi il titolo dello slide/vetrina) ricorrendo al rosso vivo.

beni-vista-singola

Integrazione con Facebook  sia negli articoli che nel sito. Nuovo form 2.0  by Targetweb =D

02. Sotto il cofano

Il vero lavoro è stato rendere il sito dinamico, ho sviluppato pertanto un cms per la gestione del sito completamente rimodernato e di nuova generazione. tra le feature:

– Caricamento (upload) fotografico multiplo HTMl5 con storage delle immagi nel database

– Durante l’upload delle immagini ho realizzato uno script che comprime la foto alla dimensione standard di 1024×768 mantenendo la proporzionalità della foto originale (le foto verticali sarebbero venute uno schifo senza questa feature). Durante la fase di rip della foto effettuo uno scale di qualità portando l’immagine jpeg a 80% per evitare caricamenti lunghi e dannosi.

foto-pannello1

– Uso di timthumb per il cropping delle foto/thumb lato frontend e gestione cache delle stesse.

– Le foto vengono archiviate come WordPress (ogni mese ha la sua cartella es: 02/2012 etc). In questo modo si evita spiacevoli inconvenienti dovuti a foto duplicate.

03. Interfaccia

Per quanto riguarda l’interfaccia ho adottato la mia 3 versione del mio cms,  facile, e molto intuitivo per tutti. Possibilità di creare autonomamente le categorie/paesi/tipologie di immobile.

opzioni

Largo uso di ajax e JQuery per animazioni e caricamenti vari per tutta la UI.

Integrazione delle api di Google analitics per statistiche direttamente nel pannello.

Motore di ricerca sia front-end che backend innovativo che sfrutta un algoritmo che mi sono azzardato di creare, per ora tiene (devo fare beta test), se dovesse risultare davvero utile ed efficente rispetto a quelli già presenti nel web  lo posterò anche qui sul blog.

04. Motore SEO

Tutto il cms ha una cura particolare per il seo, ho rivsto la struttura dei permalink rispetto alla precedente versione, e usato l’id per velocizzare la query e rendere il sito ancora più veloce. D’altro canto il link :  /luogo/permalink non ha avuto (per esperienza) grossi benefici.

Pertanto i permalink appaiono proprio come wordpress:

es: http://www.beniimmobiliari.it/14/appartamento-casa-vacanza-con-terrazzo-angolare-ceriale.html

permalink-beni

Struttura particolare (rivisitata), anche per i permalink relativi ai singoli luoghi, in cui ho implementato un banale algoritmo di assegnazione SEO al fine di rendere unico sia il description sia il tag title. L’uso dell’algoritmo risulta essenziale data la possibilità di auto inserire luoghi e tipologie da parte dell’utente.

05. Conclusioni

Un progetto abbastanza rilevante in cui ho avuto l’occasione di approfondire parecchio il mio “modulo” di upload per i miei cms, che sicuramente risulterà molto utile anche per progetti futuri! Oltre a questo nuova infrastruttura seo e l’implementazione della mia nuova UI per cms rendono questo mio progetto uno di quelli a cui sono più affezzionato (fino ad ora), soprattutto per quanto concerne il backend.

Ovviamente voglio sapere anche le vostre opinioni/consigli mi raccomando!

Vuoi un cms/gestionale  personalizzato per i tuoi progetti? contattami ora.

  1. Ciao Riccardo
    bellissimo lavoro, complimenti…
    ma quindi timtumb gestisce anche la cache delle foto? nel senso che se le modifico non ho problemi di visualizzare la cache della precedente sul browser?…
    Bella notizia… mi sono appena scontrato con un problema del genere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Lavorare come Freelance: Si scrive web designer, si legge Berlino

Lavorare come Freelance: Si scrive web designer, si legge Berlino