Risorse web design e sviluppo – Marzo 2019

Risorse web design e sviluppo –  Marzo 2019
Freia

Nell’articolo di oggi vorrei iniziare una serie a cadenza mensile dove andrò ad elencare i tool, plugin, risorse e software migliori del mese.

Spero sia interessante, nel caso fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.

Pravatar

Il primo tool che voglio condividere è PREVATAR consente di integrare dei dummy avatar velocemente sul proprio sito attraverso un url. Molto utile nel caso di dover prototipizzare velocemente un design o un’applicativo.

PicSum

Simile al precedente tool ma per le foto e immagini. Permette anche di recuperare diversi formati di immagini semplicemente passando un parametro nell’url.
Scopri PicSum

Emmet

Emmet è un tool che va integrato nel vostro editor di fiducia (Atom,Sublime etc) e permette di risolvere una piaga che accomuna un po’ tutti i designer e sviluppatori: ottimizzare il tempo in cui scriviamo il codice.

Quanto tempo sprecato a inserire ul e li, p e altro. Con emmet vi basterà digitare nel vostro editor:

li.ciao*3 

premere TAB e il risultato sarà:

<li class="ciao"></li>
<li class="ciao"></li>
<li class="ciao"></li>

UiGradients

Avete bisogno di un gradiente e volete (giustamente) usare i CSS3? UiGradients vi permette di selezionare un lista di pattern pre-generati e più usati oppure di creare il vostro in pochi click. Una volta scelto potrete ottenere il codice cross-browser compatibile per il vostro progetto.

Canva

Canva è un tool che trovo davvero fantastico, nella sua versione free riesce a risolvere egregiamente a molti compiti base come creazione banners, stories etc. Ha al suo interno un comodo e ottimizzato editor per la gestione del foglio di lavoro. Da provare!

Interfaces.pro

Interfaces.pro permette di avere una comoda raccolta delle migliori inspiration relative a UX e UI design.

BrowserStack

Un tool online molto utile basato su Selenium che permette di testare i vostri progetti web o applicazioni su una quantità infinita di device REALI.

Peccato sia a pagamento, ma se avete bisogno di testare con device reali è la soluzione più completa che ho provato al momento.

Scopri BrowserStack

Swiper Slider

Uno slider/carousel innovativo che non necessita di jQuery per funzionare (merce rara) e che integra un API system davvero avanzato e completo. Mettiamoci anche che sia uno dei più veloce che io abbia mai provato… a mio avviso il plugin slider definitivo!

Scopri Swiper

Image credits “risorse creative” disponibile su Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

cyber-security
Up Next:

Aggiungere domini multipli all' Access Control Allow Origin

Aggiungere domini multipli all' Access Control Allow Origin