Risolvere l’errore PHP session_start: Cannot send session

Risolvere l’errore PHP session_start: Cannot send session

Oggi vediamo come risolvere un errore storico di PHP provocato dalla funzione session_start: Cannot send session cache limiter  headers already sent.

Descrizione dell’ errore

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter – headers already sent (output started at [etc])

L’errore è dovuto al fatto che php pensa che ci sia un’altra sessione aperta dichiarata prima della funzione session_start. Questo è dovuto alla presenza di spazi, testo, caratteri, codice, o elementi in genere prima della funzione session_start.

Risoluzione del problema

Non è una scienza esatta, ma andate per tentativi (come piace a me =D ):

– Non usate l’indent del codice prima del session start, session start deve essere la prima istruzione del codice senza nessun elemento,testo,spazio o codice davanti.

Non lasciate spazi prima di <?php e dopo il tag di chiusura a inizio e in fondo al documento.

– Cambiate la codifica in ANSI o UTF-8 SENZA BOOM. In certi casi ha risolto. (per farlo potete usare notepad++ che ha già lo strumento di conversione integrato). Anche se è una soluzione che può sembrare strana in alcuni casi (Vedi Stackoverflow) molti utenti hanno risolto senza troppi sforzi.

– Se con il vostro editor sembrano non esserci spazi aprite il file con un semplice blocco note (non il ++) ed eliminate qualsiasi spazio,lettera,o elemento prima di session_start (anche gli indent del codice!).

Ovviamente la premessa più grossa per risolvere il problema è avere codice pulito e tecnicamente corretto (nel caso di un errore “strutturale” o di concetto del codice anche applicando tutte queste soluzioni non risolvereste).

Spero vi sia utile, a presto!

      1. non ho messo il codice tra i code e non l’ha giustamente postato il codice era:

        comunque ottimo lavoro questi articoli sono fantastici, ti salvano sempre nelle situazioni disperate =D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Icone minimal dedicate all'ecommerce in formato PSD

Icone minimal dedicate all'ecommerce in formato PSD