Oggi scopriamo insieme tutte le novità di TinyMCE il più popolare editor wysiwyg HTML integrabile per i vostri progetti/cms e giunto ormai alla sua quarta release.
La questione dell’editor “perfetto” è stata già trattata in alcune occasioni qui su targetweb, se ti sei perso qualche articolo ti consiglio di leggere qui.
TinyMCE 4 porta con sé numerose migliorie e nuove feature indispensabili per stare al passo con i tempi. Tutto inizia dall’interfaccia, decisamente “svecchiata” dagli anni e ora più moderna e user friendly.
Oltre ad abbellire l’interfaccia le vere novità si trovano tuttavia sotto il cofano del plugin. Scopriamole insieme.
01. Meno files indispensabili da caricare = maggior leggerezza, il numero dei file da caricare è stato ridotto e sono stati divisi i file essenziali in modo da poterli aggiornare o cambiare senza dover intaccare il funzionamento generale:
js/tinymce/tinymce.min.js js/tinymce/plugins/table/plugin.min.js js/tinymce/themes/modern/theme.min.js js/tinymce/skins/lightgrey/skin.min.css
02. Plugin Tabelle rinnovato in perfetto stile Word: facile e veloce!
03. Filtro “Incolla” migliorato e riscritto in modo da soddisfare i nuovi standard W3C eliminando i tag inutili e rendendo il codice incollato pulito e validato (anche da Word).
04. Caricamento anche tramite CDN ufficiale. Da oggi sarà possibile integrare l’editor anche tramite CDN:
<!-- CDN hosted by Cachefly --> <script src="//tinymce.cachefly.net/4.0/tinymce.min.js"></script>
05. Aggiunta possibilità di modifica inline
06. Nuove API per modificare l’editor secondo le vostre esigenze, ancora più potenti di prima.
[button link=”http://www.tinymce.com/” color=”blue” target=”blank” size=”large”]Visita il sito TinyMCE[/button] [button link=”http://www.tinymce.com/presentation/index.html#/” color=”blue” target=”blank” size=”large”]Presentazione ufficiale[/button]
Questo articolo ti è stato utile? Condividilo sui tuoi social network preferiti!