In questo articolo della raccolta appunti digitali, voglio svalarvi un piccolo trucco per unire due variabili insieme con PHP. Da tenere sempre nei preferiti…non si sa mai!
Esempio pratico
Vogliamo attribuire e unire un indice ($i) incrementato tramite un ciclo for ad una variabile denominata “targetweb” (che fantasia eh xD).
<?php $targetweb= "targetwebitalia"; for ($i = 1; $i < 3; $i++) // fa 2 cicli { $totale = $targetweb. $i; echo ($totale); } ?>
Il risultato sarà la stampa (echo) del totale, ovvero le due variabili unite insieme: “targetwebitalia1targetwebitalia2”. Come avrete visto il punto di fatto unisce le due variabili ad ogni ciclo dentro il $totale.
Non esistono altre strade?
In questo caso specifico, i più esperti avranno notato che il problema si poteva risolvere (in modo più ordinato e preciso) in questo modo:
<?php $targetweb= "targetwebitalia"; for ($i = 1; $i < 3; $i++) // fa 2 cicli { echo $targetweb; $totale = $i; echo ($totale); } ?>
Stampando la variabile targetweb dentro il ciclo for il risultato è uguale a quello dell’unione con il punto: “targetwebitalia1targetwebitalia2”. E’ anche vero però che a volte possono capitare situazioni in cui non si può fare a meno della prima soluzione. Il mio consiglio è quello di adottare sempre la soluzione migliore e precisa (la 2 in questo case study), e ricorrere ai trick solo se veramente necessario.
L’articolo ti è stato utile? Condividilo sui social network o fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
Tutte belle e utilissime le tue guide, mi hanno fatto imparare molto.
Grazie davvero…