Nuova grafica, nuovi contenuti e tante novità!

Nuova grafica, nuovi contenuti e tante novità!
Freia

Prima dello stop estivo vi avevo promesso nuove succulenti novità su targetweb. Bhè vediamo le principali in questa breve panoramica. Enjoy!

– Grafica “wide” più contenuti… più leggibili!

Bhè ho deciso di iniziare dalla grafica, più “wide” per leggere meglio i contenuti del sito e abbandonando definitivamente il vecchio grid a 960px. I vantaggi della scelta penso siano ovvi: migliore leggibilità, contenuti (spero) più chiari e scorrevoli .

– Velocità super e social  sharing

In secondo luogo mi sono concentrato sulla velocità del sito, già con la versione 2.0 che avete visto fino a ieri avevo migliorato molto questo aspetto, ma ho deciso di fare di più: uso delle tecniche di css sprite per le immagini, cache server, poche (ma ottime) immagini di grafica super ottimizzate per limitare al massimo i caricamenti. Uso del social share solo nei punti giusti e senza ridondanza (odio i blog che ripetono in ogni pagina, anche in home,  il classico “condividi su facebook” ripetuto 100 volte). Ho introdotto il social sharing come d’obbligo solo dentro gli articoli.

– Font (spero) più raffinato e leggibile

Non che quello precedente mi dispiacesse, anzi, ma appena  ho visto il risultato finale del tema sono rimasto piacevolmente colpito, sembra molto più elegante non trovate? =)

– Sidebar divisa per tematica

sidebar-trg

Ho deciso di dividere nella sidebar gli ultimi articoli per tematica: guide e risorse. In questo modo avrete subito sott’occhio gli ultimi articoli di questo macro-categorie.

– Uso di timthumb per le thumb

Ebbene ho introdotto anche io il sistema timthumb per il cropping delle thumb e devo dire che è davvero spettacolare! Uno dei problemi incontrati durante la messa online del nuovo tema è stata infatti l’esigenza di adattare le thumb alle  nuove dimensioni più “larghe” del layout. Timthumb in questo è un plugin  davvero spettacolare (a breve aspettatevi un bell’artico a riguardo).

– Indici per le guide: rimani sempre aggiornato!

Nel corso della prossima settimana introdurrò una sorta di “indice” delle guide create da targetweb, come ad esempio quella jQuery, Html5 e PHP. In questo modo avrete sempre sotto’occhio le varie “lezioni” e potrete facilmente visitarle senza doverle andare a cercare per tutto il sito.

– Nuova gestione della Pubblicità

pubblicità-trg

Si sa, tutti i progetti, seppur free, hanno bisogno di qualche introito per sopravvivere, ho deciso di creare un nuovo sistema pubblicitario nel quale nel banner alto andrò a mettere GRATUITAMENTE in modo ciclico un sito che risponda a criteri di utilità sociale o che tratti articoli di web design. Se vuoi iscriverti  e mettere il lista il tuo sito web contattami ora gratis fornendo: link da iscrivere, nome e indirizzo email. Il link sarà senza nofollow, pertanto gioverà non poco al vostro sito dato che Targetweb al momento ha PR3.

Più in basso, troveremo invece la sezione pubblicitaria a “pagamento” con due (o uno devo decidere), banner poco invasivi venduti su buysellsADS il più grande circuito di vendita e acquisto pubblicitario.

– Rubriche “fisse” e appuntamenti

Confermate le rubriche fisse font inspiration, e site inspiration mentre la rubrica video della settimana verrà soppiantata dal “riepilogo della settimana” dove ogni sabato pubblicherò una lista di tutte le novità, trend, e risorse più “HOT”.

– Nasce TargetLab: risorse, plugin e temi… FREE!

E ora una novità speciale, come annunciato la creazione della sezione “Lab” dove potrete scaricare plugin, temi e risorse che pian piano verranno aggiunte su targetweb. Una sorta di “raccoglitore” dove andare a prelevare risorse esclusive create da me o da chi collabora con Targetweb. Per ora la sezione lab è impostata dentro il layout principale del sito come semplice categoria, ma più avanti probabilmente gli dedicherò una sezione a parte completamente dedicata.

Per ora penso sia tutto, spero di crescere sempre di più grazie anche a voi 😉 a presto !

Credits_foto: Oliver

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

5 blog esteri sul web design da seguire

5 blog esteri sul web design da seguire