I meta tags: quali sono e come usarli in modo efficace

Cosa sono i meta tags? Bhe’ sono sicuramente il “motore” dell’indicizzazione sui motori di ricerca. Vediamo quali sono in questa raccolta e analizziamone brevemente l’utilizzo.

Tempo fa si pensava che il tag piu’ importante fosse il “keyword” dove venivano semplicimente scritte le parole chiave utili affinchè il sito uscisse sui motori di ricerca. Oggi questo tag e’ praticamente inutile, anche se alcuni motori come Arianna o Bing ne tengono ancora (parzialmente) conto.

A ben analizzare i meta tags piu’ rilevanti ai fini dell’ottimizzazione SEO sono i seguenti:

  • Meta tag Title

E’ il meta tag principale (ad oggi) per essere indicizzati su tutti i motori di ricerca. Cercate di curare questo tag poiche’ esso ha due funzioni: la prima e’ quella di risultare appetibile del motore di ricerca (posizionate le parole chiave nella frase ma evitate assolutamente le liste della spesa!); La seconda funzione, non meno importante, e’ quella di attirare l’attenzione del visitatore, che molte volte non sa dove cliccare.

Per catalizzare l’attenzione potete usare anche “simboli speciali” davanti al testo del titolo (vedi i caratteri speciali in html ).

Ecco un esempio di meta tag title:

Sbagliato: <title>Hotel 3 stelle Roma, albergo lussuso a Roma, visita il nostro fantastico Hotel a Roma </title>

Corretto: <title>Rilassati nel nostro fantastico Hotel situato a  Roma a due passi del Colosseo</title>

Corretto: <title>Nome hotel Hotel 3 stelle appena ristrutturato nel cuore di Roma</title>

Come vedete e’ assolutamente da evitare la lista della spesa, ed e’ possibile valorizzare il nome dell’hotel o della societa’ mettendola come prima parola inziale nel tag.

  • Meta tag Description

Questo meta tag non e’ più molto rilevante ma serve a descrivere il contenuto della pagina. Possiamo inserire nel meta tag description alcune keywords ma senza esagerare, se il contenuto della pagina non e’ abbastanza “diluito” potremmo andare incontro a keyword suffering (ripetizione di parole chiave ossessiva).

La domanda che sorge spontanea: esistono altri tipi di meta tag? Nessuno ne parla ma la risposta e’ si. Vediamo i più comuni (e utili) in questo comodo elenco:

  • Altri meta tag…

<meta name="copyright" content="Copyright.Mel Riccardo.2011"> Indica le informazioni di copyright

<meta name="reply-to" content="tua_mail"> Indica la mail dove contattare il creatore del sito

<meta name="revisit-after" content="30 days"> Indica allo spider ogni quanto visitare il sito per eventuali aggiornamenti.

<meta name="generator" content="WordPress 3.0.1" /> Tipico dei CMS indica con cosa e' stato creato il sito

<meta name="language" content="It" /> Indica la lingua utilizzata nel sito separate con la virgola eventuali altre lingue

A presto con altri articoli e risorse utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Web Design Awards 2010 : I migliori del 2010

Web Design Awards 2010 : I migliori del 2010