Le 6 piattaforme migliori per creare un logo

Le 6 piattaforme migliori per creare un logo

Il logo di una attività non è solo l’icona in cima al sito web o al blog, rappresenta tutta l’identità del proprio marchio in un unico punto visivo. Un logo ben fatto e significativo ha un grande impatto sul riconoscimento dell’azienda e sullo sviluppo della fiducia, distinguendoti dalla concorrenza.

Cos’è un logo? Un logo è una combinazione di testo e immagini che serve a due scopi. Comunica al pubblico il nome della compagnia e crea un simbolo visivo che la rappresenta. Alcuni loghi hanno delle associazioni simboliche di grande rilevanza che rimangono impresse nella memoria.

Cosa definisce il valore di un logo?

Un logo ben fatto include tutti gli elementi della propria attività in una singola immagine. L’obiettivo è di raccontare il carattere e la personalità dell’azienda in modo comprensibile. Deve essere unico e facile da ricordare, professionale e personale allo stesso tempo. I loghi devono poter essere riprodotti in diverse dimensioni per adattarsi a fogli, documenti, siti web e merchandise. Un logo ben fatto deve essere flessibile ma coerente, e per ottenerlo c’è bisogno di impegno.

In passato erano poche le opzioni a disposizione per creare loghi. Gli imprenditori erano obbligati a disegnare da soli utilizzando clip-art o a rivolgersi a professionisti e sborsare migliaia di dollari. Tuttavia, al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di avere a disposizione un gran numero di alternative a prezzi diversi per rendere più facile la creazione di un logo fantastico per qualsiasi nuova attività.

Logaster

Logaster è un semplice generatore di loghi online. Questa applicazione basata sul web è facile da usare e permette di creare loghi dall’aspetto professionale in pochi minuti.

Dopo aver selezionato il tipo di attività desiderata, la guida di Logaster genera dei modelli che si abbinano a quello che cerchi. Puoi scaricare uno dei loghi pronti all’uso o modificare il concetto spostando il testo e gli elementi del disegno in diverse posizioni predefinite. Tutti i prodotti di Logaster vengono forniti non solo in formato raster (JPEG, PNG) ma anche in formato vettoriale (PDF, SVG).

Prezzo: I loghi a bassa risoluzione sono gratuiti; i loghi ad alta risoluzione costano $9.99.

In evidenza:

  • La configurazione modulare ti guida passo dopo passo dalla definizione del tipo di attività al download del tuo logo
  • Opzioni aggiuntive per buste, biglietti da visita, favicon e carta intestata
  • Acquisto di opzioni di design singole (logo, biglietto da visita, favicon, ecc) o di BrandKit che comprendono Logo, Biglietto da Visita, Favicon, Busta, Carta instestata e Copertina
  • Una delle funzioni più utili è la creazione di loghi personalizzati per Twitter, Facebook, Google plus e Instagram.

Conclusione: Logaster è una piattaforma semplice che offre un metodo efficace e rapido per creare elementi di design in pochi minuti. Il grande numero di icone e opzioni di personalizzazione rende Logaster un fantastico generatore di loghi online.

Tailor Brands

Tailor Brands offre un’interfaccia di prim’ordine e dei font fantastici per la creazione di loghi basati su icone, nomi o iniziali. Puoi modificare i design generati in base alle tue preferenze, salvare i preferiti per lavorarci in seguito, e avere un’anteprima di come appare il logo su biglietti da visita, coperine Facebook, magliette e borse di tela.

Prezzo: $24 per scaricare lochi ad alta risoluzione; fino a $89 per altre opzioni di branding

In evidenza:

  • Lo strumento “This or That” traduce le tue preferenze di stile in un design rifinito
  • L’interfaccia è incentrato sull’aiutare l’utente a creare un pacchetto completo per il branding
  • Puoi fare riferimento ad una galleria di loghi di diverse attività

Conclusione: Tailor Brands offre uno straordinario algoritmo che sforna design rilevanti come per magia. L’unica pecca dello strumento sono le opzioni di modifica ridotte all’essenziale.

Graphic Springs

Con Graphic Springs puoi creare un semplice logo per il tuo marchio in pochi minuti, grazie al processo passo-passo e all’editor online. Restringi la ricerca di immagini in base al settore e aggiungi forme o altri elementi per completare il disegno.

Prezzo: $39.99 per scaricare il logo creato

In evidenza:

  • Scegli da una vasta selezione di design e font originali per creare e personalizzare il tuo logo
  • Download illimitati dei tuoi file in formato PNG, SVG o JPG

 

Conclusione: Graphic Springs è un sito web valido, con un’interfaccia ordinato e delle funzioni molto utili.

LogoTypeMaker

Comincia inserendo il nome della tua attività, poi sfoglia un gran numero di design auto-generati su cui lavorare con opzioni di personalizzazione efficaci e complete.

Prezzo: I loghi gratuiti richiedono l’attribuzione; i loghi Premium costano $24.99 possono essere usati senza attribuzione e offrono ulteriori opzioni di design

In evidenza:

  • Modifica i design aggiungendo immagini dalla libreria del sito
  • E’ possibile aggiungere simboli di marchio registrato nei loghi
  • Aggiungi effetti speciali come ombre proiettate, riflessi e sfumature

Conclusione: LogoTypeMaker offre diverse opzioni per la personalizzazione del logo per ottimizzare il marchio e l’immagine della propria azienda.

Withoomph

Withoomph presenta un sito web semplice, ordinato ed efficace in cui è possibile creare loghi seguendo un semplice processo a 3 fasi. Dopo aver inserito il nome della propria attività e le parole chiavi, il sito genera diverse opzioni di design semplici. Gli utenti possono modificare i colori scegliendo da una vasta selezione di tavolozze. Inoltre, è possibile modificare carattere, dimensioni e spaziatura.

Prezzo: da $30 in su

In evidenza:

  • Scegli da un lungo elenco di design di base
  • Visualizza l’anteprima del tuo logo su diversi prodotti per capire come appare su magliette, biglietti da visita, ecc.

Conclusione: Withoomph è uno strumento veloce, semplice e senza orpelli.

99designs

99designs mette in comunicazione chiunque abbia bisogno di un logo con migliaia di designer. Gli utenti devono compilare un modulo per descrivere la loro visione creativa, selezionare un pacchetto da Bronzo (base) fino a Platino (Supremo!), e infine creare un concorso a cui parteciperanno professionisti da tutto il mondo, inviando lavori che potrai valutare di persona.

Una volta scelto il logo vincente, riceverai i file del progetto e i loro diritti d’autore, mentre ildesigner riceverà il compenso pattuito.

Prezzo: I concorsi di design partono da $299

In evidenza:

  • Esamina diverse proposte di design e scegli quella che preferisci
  • Invia feedback ai designer durante il concorso per ricevere disegni modificati
  • Incontra professionisti con cui sviluppare una relazione lavorativa a lungo termine

 

Conclusione: 99designs è una soluzione molto interessante per gli imprenditori che vogliono design di alto livello.

Questo articolo ti è stato utile? Condividi con noi le tue esperienze nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

js
Up Next:

Identificare gesture swipe con javascript: ecco come fare

Identificare gesture swipe con javascript: ecco come fare