Guida Completa a Joomla – Parte 1: Panoramica Generale

Guida Completa a Joomla – Parte 1: Panoramica Generale

Molti di voi si staranno chiedendo cosa sia Joomla. Si tratta di un CMS (ovvero un sistema di elaborazione dei contenuti) che vi permetterà di creare siti web di notevole impatto in poco tempo. Non vi fermate alle apparenze se studierete piu’ a fondo Joomla scoprirete che e’ molto piu’ di quello che sembra, e potrete usarlo, a livello più avanzato, per studiare e capire meglio la sintassi php e la gestione di un sito di grosse dimensioni.

Ecco una breve descrizione presa direttamente dal sito ufficiale www.joomla.it:

Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari (DevTeam) provenienti da differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua, è considerato uno dei migliori CMS OpenSource.

Joomla non è un prodotto ma è un progetto collaborativo…CMS (Content management system) letteralmente significa “Sistema di gestione dei contenuti”, è una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. Open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
Con Joomla! è quindi possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2 , per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

Per iniziare ad utilizzare Joomla è necessario disporre dell’ambiente web adatto, cioè un nome di dominio associato ad uno spazio server con le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento di Joomla. LAMP è l’acronimo dell’ambiente web da noi consigliato, indica una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata:

  • Linux: il sistema operativo;
  • Apache: il Web server;
  • MySQL: il database management system (o database server);
  • PHP: il linguaggio di programmazione.

Per l’acquisto di un domino (nome ed indirizzo del sito tipo: miosito.it) e del relativo spazio web con le seguenti caratteristiche solitamente il costo varia dai 50 a 200 Euro all’anno. Esistono anche servizi di hosting gratuiti, utili per testare l’utilizzo di Joomla!, questi non forniscono la registrazione di un proprio dominio ma mettono a disposizione un indirizzo composto dal nome del servizio e quello scelto dall’utente e solitamente hanno notevoli limitazioni.

  • Requisiti minimi per l’installazione- Circa 20 minuti di tempo

– Un computer, sia questo un PC con Windows o un Mac o altro sistema operativo, ma è necessario un computer connesso ad Internet (meglio se con ADSL o superiori) per procedere con l’installazione di Joomla!
– Il file dell’ultima versione di Joomla!
– Il proprio dominio Internet registrato ed attivo ed i dati di accesso al proprio server forniti dal servizio di hosting scelto.
– Un programma per decomprimere il file compresso di Joomla, ed un programma FTP Client per caricare i file sul server. (Filezilla)

Ed ecco alcune FAQ per i principianti:

  • Joomla e’ gratuito?

Assolutamente si e’ concesso sotto licenza GNU proprio come Linux. Nessun costo aggiuntivo.

  • Dove posso trovare i template per costruire il mio sito?

Esistono svariati siti che offrono template a pagamento, ma per quelli gratuiti rivolgetevi al sito ufficiale: www.joomla.it

A presto con la prossima guida vedremo come installare il CMS e una primissima configurazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Set di font per i vostri progetti web
Up Next:

Spettacolari font per il vostro design e progetti

Spettacolari font per il vostro design e progetti