Google Authorship: informazioni sull’autore nei risultati di ricerca

Vuoi far apparire le informazioni sull’autore del tuo blog nella ricerca di Google? Scopri come usare al meglio il markup di Google Authorship.

“Emergere” dalla giungla di tutti i siti e competitor presenti nelle SERP di Google non è molto facile, sopratutto oggi dove il web sta subendo un vero e proprio boom economico e quantitativo di siti web. Oggi vediamo un metodo molto interessante per far apparire in modo differente il nostro sito nei risultati di ricerca di google visualizzando informazioni sull’autore come immagine, nome e cognome.

01. Impostazione del link nel sito/blog

Il primo passo da compiere è aggiungere un link all’interno del vostro blog o sito internet che punta al nostro profilo di Google Plus in questo modo:

<a href="[LINK_AL_PROFILO_G+]?rel=author">Google+</a>

E’ importante attenersi a questa sintassi senza dimenticare di impostare il rel=author necessario a Google per verificare che gli autori siete effettivamente voi. Se Google+ non vi piace esteticamente potete sostituire l’ancora con un semplice + o con il vostro nome e cognome. Se avete un blog vi consiglio di impostare il link all’interno del box autore, in questo modo sarà tutto più logico e ordinato.

02. Collegamento della paternità del contenuto sulla pagina Google +

Una volta aggiornato il sito con il link al profilo e il rel=author andiamo nel nostro profilo di Google Plus alla sezione “Informazioni”.

autore-googleplus

Nell’area azzurra “Link” andiamo a cliccare su Modifica e andiamo a inserire il link al nostro sito web nella sezione “Autore” per verificare la proprietà e  collegare l’Authorship di Google.

03. Verifica del Google Authorship

A questo punto possiamo verificare la corretta implementazione del Google Authorship andando nello strumento di analisi ufficiale fornito da Google. Inserite un link di un vostro articolo e verificate che sia tutto a posto e correttamente configurato.

anteprima-google-authorship

[button link=”http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets” color=”blue” target=”blank” size=”large”]Strumento verifica Authorship[/button]

Possibili alternative utili

Se per qualche ragione la soluzione sopra-indicata non dovesse funzionare esistono altri metodi. Ad esempio il plugin per la gestione SEO di WordPress “Yoast” integra già al suo interno un modo per collegare un rel=”author” nell’head del vostro sito. Esistono altresì plugin studiati ad hoc per questo scopo come Google Author Link e molti altri. Se avete una mail comprendente il nome a dominio, potete pensare anche di usare un metodo più rapido e semplice come viene spiegato dettagliatamente in questo indirizzo.

Conclusioni

NOTA: Ovviamente date il tempo a Google di aggiornare le SERP, dato che il più delle volte il passaggio e la visualizzazione delle informazioni non è immediato in real time.

Se avrete seguito questa procedura da ora in poi il vostro blog o sito internet spiccherà dalle SERP rispetto ai vostri concorrenti o competitor dandovi notevole vantaggio e visibilità. Se questo articolo vi è stato utile fatemi sapere cosa ne pensate sui numerosi social network o nei commenti qui sotto.

Enjoy!

  1. Ciao Riccardo per esperienza personale ho notato che non basta semplicemente aggiungere il rel=’author’ con il testi dell’ancora a google+ ma il testo dell’ancora deve essere esempio “di Andrea Novi” altrimenti l’immagine nella serp non verrà quasi mai.

  2. Ciao Riccardo e complimenti per l’articolo!
    Ho seguito il procedimento da te descritto, verificata email, inserito il link ?rel=author, inserito nel campo dell’autore (grazie ad Andrea Novi :D) “di Giovanni Canella”, nel mio profilo Google+ (https://plus.google.com/110927746777845711229/about/), inserita una mia foto in primo piano, e il link al mio sito (http://ginho.it) nella sezione Autori, ma ancora nulla!
    Saranno passati almeno 3 giorni, ho letto su internet di gente che ha visto la sua foto su Google dopo 4 mesi!
    Quanto è stato il tuo tempo di attesa?

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tema-vuoto-starter-theme-per-wordpress
Up Next:

Tema vuoto (starter theme) per Wordpress

Tema vuoto (starter theme) per Wordpress