Framework Responsive Design per Web Designer

Framework Responsive Design per Web Designer
Freia

Oggi vediamo quattro fantastici framework responsive design per i vostri progetti. Ideali per creare siti web adattati a tutti i dispositivi mobili.

[lightgrey_box] Attenzione: Se vuoi altre informazioni sul responsive design guarda anche questo mio articolo. CLICCA QUI.[/lightgrey_box]

Si sa, ormai tutto il web è cosparso di framework. Un framework, per coloro che ignorassero il significato, è uno strumento capace di limitare i tempi di sviluppo servendosi di un ambiente già collaudato e solido. Oggi vi presento quattro fantastici framework per sviluppare velocemente siti web responsive design, ovvero adattabili a tutti i dispositivi mobili (tablet,smartphone etc).

Skeleton Framework

skeleton-preview

Skeleton è una soluzione fenomenale e ultra consigliata. Nei progetti in cui l’ho usato è filato sempre tutto a meraviglia, tutto il codice responsive è molto facile da capire e da adattare alle proprie esigenze. Insomma di sicuro il più consigliato da targetweb.

[button link=”http://www.getskeleton.com/” color=”blue” target=”blank”]Skeleton Framework[/button]

Kube Framework

kube-framework

Un nuovo framework che promette davvero bene, una soluzione all in one molto “minimal” e leggera da provare!

[button link=”http://kubeframework.com/” color=”blue” target=”blank”]Kube Framework[/button]

Twitter Bootstrap

bootstrap-preview

Una new entry interessante direttamente dai lab di twitter. Molto facile da usare e dalle potenzialità davvero ottime. Ottima documentazione. Sicuramente un ottimo inizio per i novizi.

[button link=”http://twitter.github.com/bootstrap/” color=”blue” target=”blank”]Twitter Bootstrap[/button]

Foundation Framework

foundation-preview

Il più “anziano” del suo genere, permette il responsive di base anche di layout fluidi. Non è sicuramente il più facile da usare, soprattutto per i novizi. La mia opinione: troppo blasonato.

[button link=”http://foundation.zurb.com/” color=”blue” target=”blank”]Framework Foundation[/button]

Conclusioni

Onestamente penso che tutti i framework sopra-elencati siano davvero fantastici: veloci e rapidi permettono di creare il proprio sito responsive senza troppi intoppi (a  patto che si conoscano almeno le basi del responsive ovviamente). Personalmente sono ancora per la vecchia scuola responsive (codice completo a mano, con proporzioni etc), anche se devo dire che per progetti poco impegnativi e magari con poco budget, l’uso di queste soluzioni è quasi obbligato ;).

Oltre a questo l’uso di questi framework vi permetterà di studiare a fondo la metodologia responsive in modo da poterla applicare un giorno senza framework. Pertanto sono ultra consigliati soprattutto ai novizi che si vogliono avvicinare a questo fantastico mondo responsive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

#2 Letture di Web Design e Sviluppo del Week End

#2 Letture di Web Design e Sviluppo del Week End