Errore invio mail con Contact Form 7 in WordPress

Errore invio mail con Contact Form 7 in WordPress
Freia

Oggi vediamo come risolvere l’errore invio mail di contact form 7 in WordPress

L’errore si verifica random a seconda del vostro hosting. In pratica durante la fase di invio appare il seguente messaggio di errore: “Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.”

Questo tipo di errore (il più delle volte) è dovuto al metodo di invio che di default è php_mail. Per essere certi al 100% del funzionamento e ovviare a questo problema dobbiamo cambiare modalità di invio e impostare l’invio via smtp su WordPress.

[button link=”http://wordpress.org/plugins/wp-mail-smtp/” color=”blue” target=”blank” size=”large”]Download Plugin[/button]

  • Step1: Scaricate e installate il plugin sopra-indicato
  • Step2: Apritelo e impostatelo a seconda dei vostri parametri mail
  • Step3: Una volta configurato con le vostre credenziali provate a inviare una mail di test a un altro vostro indirizzo mail
  • Step4: se tutto è andato a buon fine dovrebbe arrivarvi una mail contenente il seguente messaggio: “This is a test email generated by the WP Mail SMTP WordPress plugin”.

Da ora in poi le notifiche del sito e le nuove richieste del form verranno elaborate via SMTP. Ovviamente la mail conterrà l’indirizzo di chi vi ha contattato come siete abituati. Enjoy!

  1. ciao, avevo gia installato WP Mail SMTP WordPress plugin, e funzina correttamente: mi arrivano le mail di test e le mail inviate da un plugin per l’invio di richiesta preventivi.
    Invece con contact form 7 niente proprio non va e continua a dire

    Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.”

    ???? aiuto!!!!!!!

  2. In effetti non si capisce come mai ma questo form mail funziona molto bene solo ocn email di google…mentre con gli altri dati anche dal proprio servizio HOST crea dei problemi…
    Con il mio form spartano non ancora modificato in css tutto funziona a dovere ma ho notato che una volta fatte delle modifiche strutturali spesso si pianta…In pratica se lo lascio scarno funziona bene…Sto lavorando su un codice pulito che mi dia la possibilità di fare varie prove.

  3. Ma come si configurano i parametri smtp di aruba? Ho un dominio da loro. Sono andato sul loro sito ma tutti quei settaggi che trovo nel configurare il plugin su aruba non vengono indicati, non sapendo che metterci naturalmente il plugin non funziona

    1. I parametri smtp sono smtp.nomedominio.it e come username e password quelli indicati in fase di creazione dell’account mail. Usualmente su aruba porta 25 no ssl.

      😉

  4. Grazie per la guida.

    Purtroppo non funziona comunque il plugin CONTACT FORM 7.
    Non riesco a capire il perchè.

    Ho usato altri 2 plugin per provare a settare l’uso dell’SMTP: WP MAIL BANK e WP EASY SMTP ma il risultato non cambia: contact form non invia le mail.
    Invece entrambi i plugin riescono ad inviare con successo le email di prova! :-/

    Proverò a cambiare plugin per l’invio di email.

  5. Ciao, da ieri ho iniziato ad avere il messaggio da contact form di errore e non invia più. Ho installato WP Mail SMTP, ma nonostante sia configurato e nei test invia sia in un modo che nell’altro, nonostante abbia reinstallato CF7, l’errore persiste… suggerimenti? Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

creare-metodo-lavoro-efficace
Up Next:

Come creare un metodo di lavoro efficace

Come creare un metodo di lavoro efficace