Oggi vi segnalo alcuni tool utili a tutti i web designer per comprimere le immagini e foto in jpg e png del vostro sito web per renderlo più snello e veloce.
JPEGmini
Un ottimo tool online per comprimere le vostre immagini e foto jpg e jpeg da usare per i vostri progetti e siti web senza perdita di qualità visibile. Veloce, facile e se loggati al sito permette anche l’upload multiplo e altre fantastiche feature uniche. Un servizio completo e free sicuramente da provare!
TinyPNG
Il sito permette di caricare velocemente i file png e di elaborarli riducendone la pesantezza. La perdita di qualità è accettabile ma il file png viene compresso di molto diventando molto più scalabile e leggero.
PunyPNG
Simile al precedente servizio, oltre all’upload e alla compressione “standard” permette di usare le proprie API di compressione sul proprio sito per un servizio real-time. Davvero fantastico!
Tool Offline: Riot!
Riot è un programmino molto leggero per Windows capace di comprimere file png e jpg senza problemi. Il programma è dotato di diverse impostazioni, tra cui qualità,trasparenza, tipo di compressione etc. Oltre a questo permette di gestire i metadata delle foto e immagini nonchè un’elaborazione tramite batch (che fa sempre comodo con molte immagini). Da provare e da tenere sempre sotto mano 😉
Conclusioni
Comprimere le immagini e le foto di un sito web o di un progetto web-based è un fattore determinante per rendere l’esperienza di navigazione ottimale. Se aggiungiamo il fatto che questi tool non pregiudicano la qualità dell’immagine…perchè non usarli?
E tu cosa usi per comprimere le tue immagini? Fammelo sapere nei commenti!
Ma che differenza c’è tra la compressione di photoshop e quella effettuata in questi siti? Uno è meglio dell’altro?
In linea di massima nella compressione di photoshop c’è una perdita di qualità visibile a partire dall’80% circa. In questi tool invece ti comprimono l’immagine senza perdita di qualità visibile all’occhio umano.
Per i png invece non c’è storia dato che PS non comprime praticamente nulla =D
Questa è per me una novità.. Si ho notato che i PNG non sono elaborati.
Il mondo del web non finisce mai di rivelare sorprese..
Cmq lo provo questo tool.
http://compresspng.com è lo strumento più efficace per le immagini PNG.
Il logo di questo sito: logo-targetweb.png, 19740 bytes
tinypng.org – 6846 bytes
punypng.com – 6948 bytes
comprsspng.com – 6571 bytes