Comprimere immagini e foto jpg e png per il web

Comprimere immagini e foto jpg e png per il web
Freia

Oggi vi segnalo alcuni tool utili a tutti i web designer per comprimere le immagini e foto in jpg e png del vostro sito web per renderlo più snello e veloce.

JPEGmini

jpeg-mini

Un ottimo tool online per comprimere le vostre immagini e foto jpg e jpeg da usare per i vostri progetti e siti web senza perdita di qualità visibile. Veloce, facile e se loggati al sito permette anche l’upload multiplo e altre fantastiche feature uniche. Un servizio completo e free sicuramente da provare!

VISITA IL SITO

TinyPNG

tinypng

Il sito permette di caricare velocemente i file png e di elaborarli riducendone la pesantezza. La perdita di qualità è accettabile ma il file png viene compresso di molto diventando molto più scalabile e leggero.

VISITA IL SITO

PunyPNG

punypng

Simile al precedente servizio, oltre all’upload e alla compressione “standard” permette di usare le proprie API di compressione sul proprio sito per un servizio real-time. Davvero fantastico!

VISITA IL SITO

Tool Offline: Riot!

Riot è un programmino molto leggero per Windows capace di comprimere file png e jpg senza problemi. Il programma è dotato di diverse impostazioni, tra cui qualità,trasparenza, tipo di compressione etc. Oltre a questo permette di gestire i metadata delle foto e immagini nonchè un’elaborazione tramite batch (che fa sempre comodo con molte immagini). Da provare e da tenere sempre sotto mano 😉

VISITA IL SITO

Conclusioni

Comprimere le immagini e le foto di un sito web o di un progetto web-based è un fattore determinante per rendere l’esperienza di navigazione ottimale. Se aggiungiamo il fatto che questi tool non pregiudicano la qualità dell’immagine…perchè non usarli?

E tu cosa usi per comprimere le tue immagini? Fammelo sapere nei commenti!

 

    1. In linea di massima nella compressione di photoshop c’è una perdita di qualità visibile a partire dall’80% circa. In questi tool invece ti comprimono l’immagine senza perdita di qualità visibile all’occhio umano.

      Per i png invece non c’è storia dato che PS non comprime praticamente nulla =D

  1. Questa è per me una novità.. Si ho notato che i PNG non sono elaborati.
    Il mondo del web non finisce mai di rivelare sorprese..
    Cmq lo provo questo tool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Font Inspiration tipografico e creativo: Intro

Font Inspiration tipografico e creativo: Intro