Hosting: partiamo con il piede giusto

Come scegliere il servizio hosting per il tuo sito web

Vuoi creare il tuo sito web e sei alla ricerca di un servizio adeguato alle tue esigenze professionali? Hai bisogno necessariamente del piano hosting adatto.

Come scegliere il tuo hosting

Una volta effettuata la registrazione dominio, è importante saper individuare il servizio web hosting su cui puntare. Devi valutare attentamente tutte le soluzioni che i diversi provider mettono a disposizione, cercando di optare per quelle aziende che ti consentono di usufruire di un’assistenza tecnica ad alto livello.

Per quel che riguarda l’hosting, dunque, sono tante le considerazioni da fare. Innanzitutto, però, devi essere bene a conoscenza di quello che deve essere il tuo progetto online.

Che tipo di sito web vuoi creare?

Vuoi realizzare un piccolo sito con cui iniziare a farti le ossa sul web? Il tuo intento è quello di creare un blog? O forse sei in cerca del servizio adatto per creare il tuo sito E-Commerce?

Per tutti questi tipi di attività esistono soluzioni dedicate che ti garantiscono la disponibilità delle risorse giuste per il tuo lavoro.

Proprio per questo possiamo dire che il segreto per scegliere il servizio hosting è conoscere il proprio progetto.

Piani hosting e le risorse base

Valuta le varie soluzioni dando un’occhiata alle risorse messe a disposizione.

Per scegliere un hosting funzionale al tuo lavoro, devi quindi valutare queste risorse e scegliere il piano che meglio risponde alle tue esigenze.

Facciamo ora un elenco di quelle che sono le caratteristiche che un servizio hosting, anche il più economico tra quelli disponibili, deve essere in grado di assicurarti:

  • Registrazione dominio gratuita
  • La quantità di spazio web
  • Backup automatico
  • Traffico web illimitato
  • Il numero di caselle e-mail incluse
  • Dischi SSD
  • Database illimitati
  • Supporto multidominio
  • Antivirus e antispam

Risorse aggiuntive che fanno la differenza

Quelle appena elencate sono le risorse primarie che il tuo hosting deve essere in grado di darti. Per una valutazione completa, quello che può fare la differenza sono però quella serie di software aggiuntivi che il provider può metterti a disposizione a seconda del tipo di servizio scelto.

Facciamo l’esempio del Certificato SSL, divenuto ormai un elemento essenziale visto che da gennaio Chrome indica come “non sicuri” i siti web che utilizzano ancora il protocollo HTTP. Il passaggio alla connessione protetta HTTPS diventa quindi basilare per avere una buona reputazione online.

Trova quindi delle soluzioni hosting che includano il Certificato SSL.

Si possono valutare anche altri software molto utili e importanti per il tuo lavoro come il Modulo PageSpeed, modulo Apache progettato da Google che esegue l’ottimizzazione automatica delle pagine web e di tutte le risorse statiche presenti nel sito, così da velocizzare al massimo i tempi di caricamento di codice HTML, CSS, Javascript e anche delle immagini presenti nel sito.

Un altro software molto interessante è Optimum Cache, un componente in grado di migliorare notevolmente la velocità di lettura dei file. Soluzioni come questa e come il PageSpeed citato in precedenza ti permettono di avere dei vantaggi per quel che riguarda l’indicizzazione SEO, per non parlare del Certificato SSL.

Anche per quel che riguarda la realizzazione di un sito E-Commerce ci sono alcune risorse molto importanti, come per esempio la RAM dedicata e lo spazio su disco SSD. Ovviamente, per il commercio elettronico, il miglior consiglio è quello di optare per piani hosting ottimizzati per i CMS adatti per questo tipo di lavoro, come PrestaShop, Magento o lo stesso WordPress con l’utilizzo del plugin WooCommerce.

Le soluzioni più performanti

I provider mettono a disposizione le risorse adatte per tutti i tipi di attività che si possono svolgere sul web.

Se invece necessiti di un livello di prestazioni superiore devi valutare le opzioni ancora più performanti.

Parliamo in questo caso di servizi come il Cloud Hosting, in pratica un hosting dedicato che assicura molte più risorse, fino ad arrivare alla valutazione delle VPS (Virtual Private Server) e ai Server Dedicati.

Definisci il tuo lavoro, scegli il servizio adatto

Individuare il piano hosting adeguato per il proprio lavoro sul web è molto semplice se conosci il tuo progetto e le risorse di cui hai bisogno.

L’importante è optare per un’azienda in grado di offrirti soluzioni hosting di qualità e, soprattutto, che ti assicuri un supporto costante e un’assistenza ad alto livello. Dai un’occhiata alle recensioni degli utenti web, da quelle puoi avere tante indicazioni utili su quale possa essere il provider hosting perfetto per te.

Lascia la tua opinione

×