Consigli per la creazione di una landing page di successo

Oggi voglio condividere con voi alcuni consigli per la creazione di una landing page di successo, orientata alla vendita con Google Adwords.

Questo articolo  tratta landing page non presentative ma, come anticipato, orientate alla vendita di un prodotto/servizio tramite campagna Google Adwords.

01. Design adatto al prodotto/servizio

Per prima cosa cercate di focalizzarvi su un design il più vicino al “mood” del prodotto da vendere. Se ad esempio dovete vendere automobili, usate un design sportivo e accattivante. Se siete un immobiliare cercate di dare un’impronta professionale, elegante con un layout quanto più semplice possibile.

La scelta dei colori è molto importante e può fare la differenza portandovi qualche contatto extra  per la vostra vendita rispetto alla concorrenza che non cura questo aspetto.

Un altra tecnica molto usata a seconda dello specifico target è l’uso di modelle per attirare l’attenzione dei visitatori. Ovviamente la scelta modelle si/no dipende dal prodotto/servizio da vendere.

02. Tutto e subito

La landing page o “pagina di atterraggio” in gergo Googleniano deve fornire appena aperta, tutte le informazioni necessarie che l’utente stava cercando. Limitate i contorni inutili e fornite al visitatore tutto quello che stava cercando. Se la keyword cercata ad esempio è “ferrari usata” come prima cosa nella vostra landing è buona norma fornire una galleria dell’automobile (user-friendly mi raccomando!) e la descrizione accurata della stessa.

Un altra tecnica molto usata ed efficace è usare pulsanti “call to action” molto grandi per richiamare l’attenzione del cliente. Es. “Contattaci ORA!”

03. Contatti ben visibili

Ricordatevi di strutturare la vostra landing page con un riguardo particolare per i contatti, come telefono – email e cellulari per il contatto. Una buona idea è posizionare i contatti nell’header della pagina così da avere un impatto immediato sul visitatore. Un altra tecnica comunemente usata è usare un sidebar “fissa” allo scroll per avere i contatti sempre a portata di click.

Ricordatevi infine di implementare un form di contatti, per un rapido invio delle richieste.

04. Landing page: struttura ideale

La navigazione a scroll verticale/orizzontale risulta una soluzione ideale per questo tipo di pagine. Vediamo perchè:

A) la navigazione a single page verticale fornisce in un unica pagina tutto l’indispensabile senza bisogno di disperdere il contenuto.

B) Abbiamo la possibilità di “bloccare” il menù durante lo scroll, in questo modo possiamo fixare i contatti telefonici ed email per tutto il documento.

C) Possiamo adattare praticamente qualsiasi design, e lo scroll rende la pagina molto piacevole anche visivamente.

Il mio ultimo consiglio per la creazione della vostra futura landing page è quello di non esagerare troppo con le sezioni. Focalizzatevi principalmente su 3 sezioni: home – sezione vendita principale – sezione di “contorno” – contatti. Un eccessivo utilizzo di sezioni oltre a essere inutile potrebbe risultare addirittura controproducente.

Spero che questi consigli vi siano utili! Buon design a tutti!

  1. Bel articolo Riccardo, spesso chi crea landing page non segue nemmeno un minimo di grafica creando delle schifezze infernali non riuscendo a convertire nemmeno un visitatore su 500.
    ciao

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