Come lavorare in team: differenze tra metodologia Agile e Waterfall

Spesso una delle prime problematiche che si incontrano in un team è proprio la collaborazione e l’organizzazione dei task per il raggiungimento di determinati obiettivi.
Esistono delle metodologie che semplificano questi aspetti che vengono usate non solo nella programmazione o negli ambienti di sviluppo, ma anche in tutte le situazioni in cui vi è un team da coordinare.

Le principali metodologie utilizzate si suddividono in Waterfall e Agile.

Metodologia Waterfall

Metodologia Waterfall

Questa metodologia ha un’approccio sequenziale e si basa su uno sviluppo a “cascata” di fasi distinte dello sviluppo del software o prodotto di seguito elencate:

  • Requirements: si determinano i requisiti che deve avere il prodotto, software, sito internet e via dicendo;
  • Design: per esempio in un sito web (che è il nostro pane quotidiano), si progetta l’interfaccia utente lato UX e UI;
  • Implementation: è la fase centrale del progetto in cui si inizia la creazione del prodotto che ha determinati requisiti e un concept grafico completo;
  • Verification: nel nostro ambito questa fase non è niente di più che quella di test, ovvero una delle più importanti. Infatti in questa fase vengono effettuate tutte le prove con l’obiettivo di scovare eventuali errori e bug prima della messa live;
  • Maintenance: può essere intesa come la manutenzione del prodotto o servizio rilasciato.

In questa metodologia il lavoro è molto ben documentato in tutte le sue fasi e risulta essere quella più facile da gestire in quanto ogni fase spesso inizia solo dopo la conclusione della precedente. Inoltre ogni sua fase ha un processo di revisione a se ed il prodotto/servizio viene rilasciato al cliente solo al completamento del processo Waterfall.

Metodologia Agile

Il metodo Agile fa riferimento ad un tipo di gestione innovativo e iterativo in quanto comprende gli stessi step del metodo Waterfall, ma in chiave iterativa: si lavora su pezzi di requisiti (e non su tutto in un’unica soluzione) rendendo così possibile eseguire simultaneamente le attività di sviluppo e test e di effettuare più deploy durante l’intera vita del progetto:

Metodologia Agile

A differenza del metodo a cascata, in cui la pianificazione delle attività è definita all’inizio, nel metodo Agile il tempo è suddiviso in fasi di durata definita (di solito settimane) chiamate ‘sprint’; all’inizio di ogni sprint viene pianificato e definito, con il cliente, un elenco di prodotti finali da consegnare entro la durata del relativo sprint. Se non è possibile completare tutto il lavoro pianificato, il lavoro viene ridistribuito e le informazioni vengono utilizzate per la pianificazione del successivo sprint. Una volta completato, il lavoro può essere rivisto e valutato dal team di progetto e dal cliente, attraverso build giornaliere e dimostrazioni di fine sprint.

Le fasi nella metodologia Agile si dividono in:

  • Meeting plan: è la fase iniziale in cui i membri del team si riuniscono per definire il progetto, i backlog e definire le priorità;
  • Scrum: viene usata per la gestione del ciclo di sviluppo del progetto, adottando un processo di controllo empirico, in cui vi è un feedback continuo sulle attività che si svolgono, e una certa connessione tra chi è il manager del progetto, e le persone che invece si occupano della sua gestione operativa.
  • Release plan: durante la fase di scrum viene rilasciato un calendario dove vengono indicate le date in cui bisognerà rilasciare le versioni di software funzionante;
  • Sprint: come indicato precedentemente sono piccole fasi dello sviluppo in cui si devono portare a termine determinati task. La durata di queste fasi può variare fino alle 4 settimane massimo.

Conclusioni

A seconda del progetto che dovrete portare a termine o del prodotto/servizio da creare, ora saprete quale metodologia utilizzare.
Se avete bisogno di informazioni più dettagliate a riguardo potete guardare il video qui sotto sul nostro canale YouTube dove andremo anche a mostrarvi i migliori strumenti per gestire un team.

Seguici su Twitch e YouTube

Ti serve una consulenza? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Primi passi con Laravel: Installazione e panoramica - [AGGIORNATO 2021]

Primi passi con Laravel: Installazione e panoramica - [AGGIORNATO 2021]