Startup digitale per il web: creazione, requisiti e agevolazioni

Nell’articolo di oggi vediamo come creare un startup digitale per il web in Italia: che cos’è? come si crea? quali sono i requisiti? avrò delle agevolazioni fiscali? Scopriamolo insieme con questo articolo.

Cos’è una startup digitale

Agenda digitale, convenzioni fiscali e un mondo in continua evoluzione ha favorito da alcuni mesi a questa parte la nascita di una nuova tipologia imprenditoriale: la startup. Dal punto di vista “pratico” una startup in Italia deve sottostare ai seguenti requisiti:

  • Maggioranza del capitale sociale e dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria detenuto da persone fisiche;
  • La società deve essere costituita e operare da non più di quattro anni;
  • Sede principale dei propri affari e interessi in Italia;
  • Valore totale, a partire dal secondo anno di attività, non superiore ai 5 milioni di euro;
  • Nessuna distribuzione di utili;
  • Oggetto sociale esclusivo: lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
  • Deve essere stata costituita ex novo, non per effetto di una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.

Molto interessante la necessità di un incubatore certificato (che opera solo in Italia) e la creazione di un registro per rendere più trasparente il tutto senza rischiare di avvantaggiare sempre i soliti “noti”. Degna di nota anche la configurazione fallimentare: l’imprenditore in questo caso deve soddisfare solo gli eventuali creditori accumulati.

Agevolazioni e fisco

Per prima cosa le startup saranno esonerate dai diritti di bollo e di segreteria e anche dal pagamento alla Camera di Commercio (cosa non da poco). Oltre a questo viene definita la possibilità di pagare eventuali creditori con quote societarie (work for equity). oppure di mettere sul mercato quote di partecipazione “aperte” (stock options).

Per ultimo l’assegnazione di azioni, quote o titoli similari ad amministratori, dipendenti, collaboratori e fornitori sarà defiscalizzata.  Per quanto riguarda le assunzioni è stata prevista una forma di assunzione a tempo determinato 6-36 mesi.

Avete bisogno di credito per fondare la startup? Bhè il governo ha messo a disposizione un accesso facilitato per chiunque necessiti di un aiuto.

Presenta la tua startup su Giorgiotave

Una volta creata dovrete farvi strada in una vera e propria jungla mediatica. Un buon modo rapido e sicuro per farsi conoscere è dato da Giorgio Tave che permette di inserire il proprio progetto sul proprio sito per renderlo visibile alla massa.

[button link=”http://www.giorgiotave.it/startup-in-italia/” color=”blue” target=”blank”]Registra startup su GiorgioTave[/button]

Hai già creato la startup? faccela conoscere!

La tua idea creativa sta prendendo piede e vuoi farla conoscere? Bhè su targetweb hai la possibilità di raccontarci la tua esperienza come meglio credi, illustraci le difficoltà, i successi e il processo formativo della tua impresa. Siamo qui per te!

Per fare richiesta usa il form di contatti descrivendo in poche righe la tua startup, verrai ricontattato tramite mail!

[button link=”http://www.targetweb.it/contattami/” color=”blue”]Richiedi di inserire la tua startup su targetweb[/button]

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo con i tuoi amici/colleghi oppure lascia la tua opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

raccolta-pulsanti-call-to-action-psd
Up Next:

Maxi Raccolta di oltre 15 pulsanti Call to Action in formato PSD

Maxi Raccolta di oltre 15 pulsanti Call to Action in formato PSD