Come ricercare le parole chiave per il tuo sito web

Hai un’attività e la vuoi far conoscere al pubblico? Hai scelto Internet come mezzo per arrivare al tuo target? Ottima scelta, ma sappi che la realizzazione del sito web è solo il punto di partenza per essere presenti online.

Indipendentemente dal framework o dal CMS che utilizzerai per la realizzazione del tuo sito internet, il mio consiglio è quello di ottimizzarlo in ottica SEO iniziando dalla determinazione delle parole chiave.

Cosa sono le parole chiave

Le parole chiave sono le parole digitate dagli utenti nel motore di ricerca per trovare la soluzione alle loro esigenze.
Una volta inserite nella barra di ricerca, i motori come Google e Bing iniziano a cercare nei loro database gli articoli più pertinenti e, in pochissimi millisecondi, forniscono all’utente la lista dei siti internet che trattano la soluzione, il prodotto o l’argomento cercato.

Quindi, per far si che il tuo sito web venga posizionato sui motori di ricerca, è necessario inserire negli articoli le parole o le frasi per le quali desideri essere trovato.
Questa è la prima attività per creare un nuovo sito ottimizzato in ottica SEO.

Come determinare le parole chiave

Per determinare le parole chiave devi iniziare a pensare come il tuo target, capire quali esigenze potrebbe avere, quali risposte cerca, le ricerche correlate a questi argomenti etc…

Crea un file excel, dividilo in fogli a cui darai il nome delle sezioni che costituiranno la struttura del tuo sito internet e, in ogni foglio, indica le possibili ricerche che il tuo target potrebbe effettuare riguardo l’argomento trattato dai tuoi articoli.
Nel caso di ricerche “locali”, aggiungi anche la città di riferimento alla tua parola in modo da poterla localizzare e restringere anche il campo di ricerca nei database dei motori.

Esempio, per la mia Agenzia SEO di Bergamo ho utilizzato la parola chiave “SEO Bergamo” in cui “SEO” è la tematica da me trattata e “Bergamo” la località in cui fornisco i miei servizi di consulenza sul posizionamento organico.

Quali strumenti gratuiti utilizzare

Una volta terminato questo lavoro, per capire se quelle parole sono quelle effettivamente utilizzate dal tuo target, puoi utilizzare uno strumento gratuito di Google AdWords chiamato “Strumento di pianificazione delle parole chiave”.

E’ uno strumento molto valido e potente perché costruito sul ricco database di Google, è facile da utilizzare e non è utile solo per chi vuole investire in campagne pay-per-click.

Come funziona lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di AdWords

Le possibilità sono 3:
1) Cerca nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria.
Essendo molto intuitivo è semplice capire che puoi utilizzare uno dei tre campi di ricerca per approfondire le tue parole (Il tuo prodotto o servizio, La tua pagina di destinazione, La tua categoria di prodotto), seleziona il target di riferimento indicando la località della ricerca e la lingua e indica quali parole escludere dalla tua ricerca nel filtro “Parole chiave a corrispondenza inversa”.

Esempio, se l’argomento che vorrai trattare è SEO a Bergamo, potrai configurare i campi in questo modo:

– Il tuo prodotto o servizio: seo bergamo
– Località Bergamo
– Lingua Italiano
– Parole chiave a corrispondenza inversa: corsi (non ti interessa essere trovato da chi cerca “corsi seo a bergamo”)

Fatto ciò devi cliccare sul pulsante “Trova Idee” e aprire il tab “Idee per Parole chiave”.

Qui troverai dati importanti per le campagne AdWords, ma utili anche per il posizionamento organico del tuo sito web come, ad esempio, la media della ricerche mensili che ti permetterà di capire se il volume delle ricerche è alto e se quindi conviene investire su quella parola chiave.

Altra funzione importante è la tabella che viene subito dopo a questi risultati e che si chiama “Parola chiave per pertinenza” e ti consiglia quali chiavi potresti utilizzare nei tuoi articoli in alternativa alla parola da te ricercata nel caso il volume sia basso, oppure abbinandole ad essa negli articoli del tuo sito.

Esempio:
la parola chiave “SEO Bergamo” potrebbe essere accompagnata da altre parole come “agenzia SEO Bergamo” o “consulente SEO Bergamo”.

2) Visualizza i dati e le tendenze del volume di ricerca
Questo strumento funziona in maniera molto simile a quello sopra ma ha delle funzionalità in più, come la possibilità di inserire tutte le parole chiave di cui vuoi trovare il volume di ricerca (una per riga), oppure caricare il tuo file CSV (basta salvare il file precedentemente creato in excel nel formato CSV).
Cliccando il pulsante “Mostra volume di ricerca” otterrai la media delle ricerche mensili per ogni chiave e il grafico dell’andamento delle ricerche.

3) Moltiplica gli elenchi delle parole chiave per ottenere nuove parole chiave
Con questa funzionalità potrai rendere il tuo lavoro più veloce: inserendo delle chiavi nella colonna di sinistra e altre nella colonna di destra, il sistema le unirà per te dando vita a nuove idee da poter utilizzare nel tuo sito internet.

A questo punto puoi andare a completare il tuo file excel implementando le parole chiave da te trovate pensando come il tuo target o sostituendole con quelle trovate con il pianificatore delle parole chiave di AdWords.

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