Php: unire due variabili insieme


php-unire-due-variabili


In questo articolo della raccolta appunti digitali, voglio svalarvi un piccolo trucco per unire due variabili insieme con PHP. Da tenere sempre nei preferiti…non si sa mai!

Esempio pratico

Vogliamo attribuire e unire un indice ($i) incrementato tramite un ciclo for ad una variabile denominata “targetweb” (che fantasia eh xD).

<?php
$targetweb= "targetwebitalia";
for ($i = 1; $i < 3; $i++) // fa 2 cicli
{
$totale = $targetweb. $i;
echo ($totale);
}
?>

Il risultato sarà la stampa (echo) del totale, ovvero le due variabili unite insieme: “targetwebitalia1targetwebitalia2″. Come avrete visto il punto di fatto unisce le due variabili ad ogni ciclo dentro il $totale.

Non esistono altre strade?

In questo caso specifico, i più esperti avranno notato che il problema si poteva risolvere (in modo più ordinato e preciso) in questo modo:

<?php
$targetweb= "targetwebitalia";
for ($i = 1; $i < 3; $i++) // fa 2 cicli
{
echo $targetweb;
$totale = $i;
echo ($totale);
}
?>

Stampando la variabile targetweb dentro il ciclo for il risultato è uguale a quello dell’unione con il punto: “targetwebitalia1targetwebitalia2″. E’ anche vero però che a volte possono capitare situazioni in cui non si può fare  a meno della prima soluzione. Il mio consiglio è quello di adottare sempre la soluzione migliore e precisa (la 2 in questo case study), e ricorrere ai trick solo se veramente necessario.

L’articolo ti è stato utile? Condividilo sui social network o fammi sapere cosa ne pensi nei commenti! 

Riccardo Mel

Sono un Web Designer/Developer italiano che vuole condividere le sue personali esperienze sul Web Design e sullo sviluppo WEB. Se vuoi collaborare al mio progetto inviami il tuo articolo o seguimi sui social network ! Se hai bisogno di un sito web funzionale e curato: | Contattami | +


1 Commento » Scrivi un commento

Lascia un Commento

I campi con *sono obbligatori.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>